Questa mattina abbiamo avuto modo di ascoltare l’approfondimento del gruppo Lega attraverso una diretta radio, circa l’intervento del consigliere Cariello e del senatore Pepe.

Purtroppo, assistiamo a continui annunci su tutto e il contrario di tutto. Se il consigliere Cariello vuole sostenere la tesi “strutture ospedaliere nel Metapontino”, onestamente, provi a parlare con cognizione di causa; provi a parlare con qualche termine presumibilmente sconosciuto tipo: “adeguamento strutturale” o “antisismicità” delle strutture. Cariello, perché non parla di strutture antisismiche a norma di legge? Probabilmente il consigliere non sa che l’ospedale di Tinchi, a breve, sarà tra le poche strutture della regione Basilicata ad essere a norma antisismica, questo grazie al governo regionale del centrosinistra. Cariello lo sa, o fa finta di non saperlo?

Il Senatore Pepe dichiara che: “su Tinchi ce da mettersi le mani ai capelli… buona situazione, invece, all’Ospedale di Policoro”

Pepe parli di strutture edilizie. Ci dica, oggi, quante strutture sanitarie in Basilicata sono a norma antisismica? Tutte le strutture sanitarie sono al sicuro? Il governo regionale cosa intende fare per risolvere eventuali problemi? anche in merito ai disagi e gli ultimi eventi climatici estremi? Dicano, innanzitutto, cosa vorrebbero fare per adeguare tutte le strutture sanitarie della regione Basilicata, e con quali risorse. Perché, alla lunga sentir parlare e ripetere “grazie a noi qualcosa si è sbloccato” o siamo già a lavoro”, risulta essere alquanto superficiale e noioso. Grazie al precedente governo regionale e la lotta del Comitato su Tinchi furono stanziati ingenti somme.

E ancora. L’annuncio della Lega dei lavori estetici e funzionali sbloccati: è merito solo grazie all’intervento dell’Assessore Rocco Luigi Leone: i lavori sono ripresi tempestivamente e non per la loro incursione a sorpresa.

Nonostante le opportune spiegazioni fatte recentemente dal Comitato, il gruppo Lega continua a confondere la situazione portando i cittadini fuori strada. Ma quando inizieranno a lavorare sul serio evitando slogan di propaganda elettorale sui social e su emittenti radio? Ma si sa, gli annunci e le chiacchiere elettorali lasciano sempre il tempo che trovano.

Giuseppe Cisterna
membro del Comitato Difesa Ospedale di Tinchi