Il trasferimento dei poliambulatori a Tinchi aspetta la visita del Gruppo della Lega. In termini di correttezza, vorrei richiamare l’attenzione di tutti i cittadini perché riteniamo inutile il loro atteggiamento, su alcune inesattezze decisamente fuorvianti del gruppo Lega. Probabilmente non se ne renderanno conto, peccato.

In un video, il Senatore Pepe fa le seguenti dichiarazioni: “…c’è un cantiere in atto che va avanti dal 2016, da cui fine lavori era prevista nel 2017…, oggi non si vede la fine, …e che avrebbe dovuto invece far nascere… un Ospedale nuovo già dal novembre del 2017”, e poi continua: “…al momento quello che sappiamo e che ci sono chiacchiere su chiacchiere”

Condividiamo che non dovrebbero esserci spazi angusti, ma probabilmente il senatore ignora che i lavori a cui si riferisce, sono lavori che interessano solamente la demolizione del 4° e 5° livello della struttura ospedaliera, nonché l’adeguamento strutturale alle azioni sismiche della parte che rappresenta, con le proroghe dei termini previsti, senza considerare i tempi per il collaudo tecnico ed amministrativo, e non, come si evince nel video pubblicato, dei lavori estetici e funzionali dell’intero nosocomio.

In merito alle “chiacchiere”, l’esponente della Lega peggiora ancora di più la sua posizione mettendo a segno un autogoal per la seconda volta. Il Senatore dovrebbe sapere che a seguito dell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità avvenuto nella mattinata del 23 maggio a Tinchi, proprio in merito alle esigenze urgenti e l’idonea allocazione dei servizi e il completamento dei lavori estetici e funzionali, il Sindaco di Pisticci e il Comitato di Difesa dell’Ospedale, nel pieno rispetto formale, il giorno 26 maggio invitarono il neo assessore regionale Rocco Luigi Leone a prendere in considerazione gli interventi e agire con somma urgenza. Grazie al Comitato Difesa Ospedale e al Sindaco di Pisticci, con successiva nota, oggi è in atto da parte della Direzione Tecnica dell’ASM un cronoprogramma di interventi per l’adeguamento degli spazi interni al fine di poter prevedere una data per lo spostamento.

Infine, il Senatore cita anche la Dialisi: “costruita da privati”. A Tinchi esiste un Centro Dialisi all’avanguardia in partnership con il privato, ma gestita dalla ASM di Matera. Teniamo a ribadire che la Dialisi a Tinchi è Pubblica. Così la Lega alimenta ancora di più la confusione nella sanità lucana, forse il gruppo della Lega vorrebbe confondere le cose attestandosi i meriti che non hanno?

Giuseppe Cisterna