Nel corso dell’anno, tre giorni, tre ricorrenze sono molto importanti, 25 aprile, 1°maggio e 2 giugno. Il 2 e il 3 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati a votare il referendum per scegliere la forma di governo: monarchia o repubblica per dare al Paese un seguito alla caduta del fascismo. Considerate il sottoprodotto della società, prima del 1945 le donne non avevano il diritto al voto, non votavano nemmeno gli analfabeti perché il loro voto non si poteva considerare consapevole.

Questa mattina è stata una cerimonia semplice ed emozionante a Scanzano Jonico. Il Consiglio Comunale, il Sindaco Raffaello Ripoli ed amministratori, in collaborazione con l’ex amministratore Nicola Suriano primo Sindaco di Scanzano e il sociologo Prof. Giuliano Salvi, due soci iscritti all’Anppia di Matera, hanno depositato una corona d’alloro per ricordare i cinque caduti della grande guerra nella Città Jonica. Intervenuti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè”, esponenti e associazioni locali hanno condiviso con tutta la cittadinanza questa ricorrenza.

Con le scuole si parli del 2 giugno, si parli del 25 aprile, si parli del 1°maggio, perché sono conquiste di battaglie, sono grandi conquiste di libertà e di democrazia.

Giuseppe Cisterna

Deposizione Corona
Nicola Suriano e Raffaello Ripoli
Ai Caduti di Scanzano Jonico