“Essere Umani”

“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.” È in quest’ottica, di sorellanza e fratellanza con i tanti colori dell’arcobaleno e le tante identità che scenderanno a rivendicarle orgogliosamente per le strade di Matera, che Rifondazione Comunista di Basilicata aderisce al Matera Heroes Pride convocato per sabato 20 luglio 2019.

Saremo lì a testimoniare ancora una volta che le lotte si tengono, che i diritti, quando sono discriminanti, diventano inaccettabili privilegi e che, se è vero che non è necessario essere comunisti per stare dalla parte giusta della Storia, è impossibile esserlo e non starci. Saremo lì a ricordare con tutti che la nostra bella terra non vuol più essere madre o matrigna in ragione di una sessualità a carattere più o meno diffuso, che la Basilicata è andata avanti, che non è più l’esempio di un meridione aspro duro, onesto ma chiuso, ma di un sud aperto, accogliente ed emancipato. E che non provi alcun* a spiegare tutto questo odio contro la diversità, perché si sa, la storia si ripete. Matera Heroes Pride 2019 è una manifestazione che rivendica i diritti di tutte e tutti, perché a questo serve: a  garantire pari dignità ad ogni essere vivente, perché c’è bisogno di costruire una società inclusiva e accogliente contro ogni barriera e pregiudizio.

Ma le considerazioni e le valutazioni, se necessarie, verranno poi: nel momento della lotta, che sia di canti, di colori o di resistente disobbedienza, sentiamo solo il richiamo alla solidarietà felice ed orgogliosa, e lì saremo, perché nessuno rimanga più indietro.