All’indomani della manifestazione davanti ai cancelli dell’area industriale di Pisticci Scalo, per manifestare la contrarietà al rinnovo dell’AIA, sono costretto a constatare che la vera sinistra locale Pisticcese non c’è più.  La pseudo sinistra Pisticcese prova ancora una volta ad offuscare le vere problematiche, quelle gravi e serie che affliggono il nostro territorio con quelle di poco valore o di poco conto.

Non è più possibile tollerare che la Val Basento da anni già compromessa dal punto di vista ambientale in attesa di bonifica e di riconversione, ancora oggi arrivano oltre duecento camion al giorno di rifiuti da tutta Italia e dall’Europa, rifiuti che producono una serie di patologie che non possono essere facilmente curate. Le forze politiche di opposizione di Pisticci in questo momento stanno continuando a mettere i cittadini l’uno contro l’altro, ma sopratutto si stanno mettendo contro quelli che non hanno la possibilità, con i servizi che chiudono, di curare i propri ammalati per colpa dei rifiuti. Quale manifestazione è inutile per gli ammalati?

Dove erano quelli di Sinistra (novembre 2012) mentre i movimenti erano ai cancelli dell’area industriale a contestare il candidato delle primarie del Pd Massimo D’Alema? Mentre i cittadini erano lì a manifestare, dove erano finite le rappresentanze del nostro comune? I partiti locali erano dentro, a porte chiuse, (nella sala mensa) con i sindacalisti, i vertici del Pd regionale, provinciale e locale, una rappresentanza della Lista dei Cittadini, Sinistra Ecologia Libertà con l’ex sindaco di Pisticci Vito Di Trani, mentre le organizzazioni tra cui il movimento No Triv di Pisticci e di Potenza, con una rappresentanza del nostro Comitato pro Ospedale di Tinchi erano lì ad attenderli all’ingresso impegnati a difendere la salute e l’ambiente.

Cari amici, vi invito a leggere l’articolo e a visionare il video che segue alcuni momenti della protesta presso Tecnoparco pubblicato il 20 novembre 2012 sul giornale Online Pisticci.com: Clicca qui –> “D’Alema in Basilicata: c’è chi contesta”. E chi no, mi verrebbe da dire. Non fecero entrare nessuno dei cittadini e movimenti, forse era necessario l’invito.

Dopo 6 anni a cosa e servito il “Mo basta” dell’ex sindaco Di Trani? ve lo ricordate? o ce lo siamo dimenticati? la maggioranza di questi erano tutti a sostegno del Pd di D’Alema. I locali erano i fautori di quelle politiche che avevano favorito gli interessi delle multinazionali e del petrolio per anni. Questi personaggi ancora oggi continuano a dimostrare di non essere dalla parte dei cittadini.

Dove sono finiti tutti? quelli che in questi anni e ancora oggi considerano il m5s un movimento di incapaci? Senza esperienza amministrativa e nessuna reputazione che dovrebbe rappresentare un comune o l’Italia all’Estero?

L’opposizione di Pisticci non ha le palle, diciamolo, non ha mai avuto il coraggio, consegnati alla prostituzione di quelle stesse politiche che ancora oggi tenta di portare avanti, politiche che i cittadini non sono più disposti a tollerare.  Stufi anche delle parole di odio e di ostilità, di insulti che vi circolano sui social, da parte di pseudo politici che vedono nell’altro un bersaglio da umiliare. Questi avrebbero dovuto interrogarsi prima sul perché si perdevano i consensi proprio nei comuni a vantaggio del movimento 5s.

AAA Cercasi persone coraggiose per decidere cosa fare da grandi

Giuseppe Cisterna