È indimenticabile il mio ultimo ricordo, un libro che avevo già letto ma che apprezzai per il significato che a quel dono lui mi aveva voluto dare. Grande socio attivo dell’Anppia, lottatore instancabile dei diritti dei più deboli, ha dedicato la sua vita per tutelare gli ultimi. Una delle sue ultime opere, intitolato “La politica come impegno collettivo” messo nero su bianco racconta la sua lunga esperienza come militante del PCI, di dirigente sindacale e politico, sia a livello regionale che nazionale. Protagonista della storia recente del Mezzogiorno, Ziccardi era molto legato a Domenico Giannace e all’On. Nicola Cataldo, cosi come al territorio di Pisticci.

L’estate scorsa, quando il Senatore Angelo Ziccardi mi propose di andarlo a trovare, per ricordare l’importanza del suo impegno e del partito io, per l’affetto, l’amicizia e l’ammirazione che nutrivo dissi subito di sì. Accettai con entusiasmo, un entusiasmo pieno di gratitudine perchè mi veniva data l’occasione di parlare soprattutto delle lotte per la terra sia nel Metapontino che della provincia di Matera, dell’emancipazione dei contadini, del lavoro e l’occupazione. Di persone che più di me hanno avuto la fortuna di frequentarlo e da cui avrei potuto apprendere cose che avrebbero arricchito il ricordo che ho di lui. L’ultima volta scesi con lui al bar sotto casa, mi offrì un aperitivo, in quella occasione chiesi di esprimere il suo pensiero sulla politica attuale: “Lasciamo perdere …” con questa ironica battuta sorrise … e poi “Non si fa più bene comune … la vera politica ha lasciato il posto a una politica dell’immagine sempre più personalizzata. La vera politica serve per comprendere e affrontare le problematiche … è necessario che i giovani sappiano questo”

L’impegno del Senatore Ziccardi rimarrà per sempre nella mia memoria, lo ricorderò come uomo credibile della Sinistra Materana, sempre a favore degli ultimi. Angelo Ziccardi mi lascia un esempio e un ricordo unico e prezioso, l’amore per la terra e la difesa dei diritti dei più deboli. Queste sono state le due cose principali della sua vita politica. Ai familiari porgo le mie più sentite condoglianze.

Giuseppe Cisterna
Dirigente Regionale e membro del Consiglio Nazionale