A breve ricorre il settantaquattresimo anniversario di una delle pagine più belle della nostra Repubblica. Con grande rammarico quest’anno non avrà luogo a Marconia la consueta cerimonia del 25 aprile, in quanto il Comune di Pisticci ha deciso di ospitare una manifestazione sportiva che si svolgerà tra il Porto degli Argonauti e il centro abitato di Marconia.
Come annunciato dal primo cittadino, la mattina del 25 aprile le strade del centro di Marconia saranno interessate dalla chiusura totale. La decisione è chiara, è quanto si evince anche dal manifesto, la cerimonia si svolgerà solo a Pisticci. Abbiamo dato al Sindaco la disponibilità con le dovute informazioni, ma come di consueto anche quest’anno nel manifesto del Comune compare ancora una volta un solo simbolo grafico, associazione Anpi, e no Anppia, non ci sono riferimenti della nostra associazione sia come logo associativo che come interventi (due associazioni diverse, ma con le stesse finalità) l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, che quest’ultimo ha come specifica finalità il compito di difendere la memoria delle vittime dalla persecuzione fascista, simbolo che rappresenta la nostra associazione Anppia di Matera (Basilicata) capeggiata fino a poco tempo fa dal compianto Domenico Giannace già Sindaco di Pisticci e presidente onorario dell’Anppia Nazionale. A quanto pare non verrà deposto nemmeno un fiore per onorare il monumento di Piazza Bologna, non una celebrazione, non un corteo, non una banda musicale per via delle strade bloccate.
Per la prima volta nella storia a Marconia di Pisticci non renderemo omaggio agli uomini del monumento dei confinati politici del Centro Agricolo, luogo simbolico dell’antifascismo. Si possono sospendere i valori della libertà per una manifestazione sportiva? il 25 aprile é la festa che ha dato la libertà a noi e alle nostre istituzioni, compreso quelle istituzioni democratiche che un Sindaco oggi rappresenta. Gli antifascisti di Matera non dimenticano.
Marconia di Pisticci il, 23 aprile 2019
Gli Antifascisti iscritti all’ANPPIA di Matera (Basilicata)
Commenti di Giuseppe