Scomparso improvvisamente questa mattina il figlio di Pilo Albertelli
L’Anppia saluta commossa Guido Albertelli, per tanti anni Presidente Nazionale e tuttora Presidente Onorario.
Ricorda a tutti il suo rigoroso impegno antifascista in difesa della Costituzione e la diffusione dei valori antifascisti di Giustizia e Libertà.
Suo padre era il Prof. Pilo Albertelli, martire delle Fosse Ardeatine, la cui biblioteca è stata proprio a marzo di quest’anno donata al Liceo dove aveva insegnato e che oggi porta il Suo nome.
In quell’occasione Guido aveva detto «Sono felice che i libri su mio padre e sull’antifascismo a Roma siano messi a disposizione degli studenti del liceo che porta il nome di Pilo Albertelli. Avevo solo undici anni quando mio padre fu trucidato insieme ad altre 334 vittime. Ho passato la mia vita a cercare di onorarne il nome».
Noi possiamo dire che c’è riuscito.
fonte: Anppia <– Clicca qui
“Ricorderemo per sempre il suo instancabile impegno per mantenere sempre vivi i nostri valori. I valori dell’Antifascismo” Così gli Antifascisti iscritti vogliono ricordarlo rendendogli il giusto omaggio che merita.
A ricordo di Guido Albertelli, pubblichiamo un video del consiglio nazionale dell’ANPPIA, tenutosi a Roma il 21-22-23 novembre 2014, a relazione del compianto Domenico Giannace che racconta quando cominciò a prendere coscienza della politica frequentando i confinati politici antifascisti di Pisticci. In quella occasione il presidente Albertelli aveva detto a Giannace, «Pensa che carriera hai fatto, da carrettiere.. Giannace merita un applauso»
Commenti di Giuseppe