Abbiamo avuto il piacere di conoscere i membri del Istoreco di Reggio Emilia, a Pisticci per i viaggi della memoria, un progetto reggiano che va sulle tracce dei Confinati Politici di Reggio Emilia. Carlo Porta (reggiano) confinato nel periodo fascista a Pisticci. Un progetto per visitare tanti luoghi di ieri e di oggi dei Confinati Politici Antifascisti.
Il viaggio ha raggiunto Ventotene e Pisticci con varie tappe, come quella del cimitero partigiano internazionale di Pozza.
Matthias Durchfeld: “Per me è stato molto emozionante vedere il posto del quale il mio amico e compagno Carlo Porta mi aveva cosi tante volte parlato. E’ stato interessante e importante per la nostra formazione permanente, vedere i luoghi autentici. Sono davvero fonti importante per la comprensione degli anni del fascismo, peccato che la società investe (da sempre) cosi poco in questi luoghi. Discorsi a fiume durante i vari anniversari, ma niente salvaguardia per questi luoghi che servirebbero di studio per chi vive oggi e domani. Stessa situazione a Ventotene, e a Renicci, è incomprensibile questo”
Ringraziamo Matthias Durchfeld, Mariangela Belloni, Annalisa Govi e Renato Moschetti, per averci fatto visita e a essersi intrattenuti con noi a parlare della storia del Campo dei Confinati Politici del Centro Agricolo di Pisticci.
Anppia Basilicata
Commenti di Giuseppe