I medici di bravura professionale e con un’ottima dose umana ci sono da sempre, e che molto spesso sono messi in condizione di non svolgere a pieno la loro attività anche per le mancate opportunità e la carenza di strumenti. Non potevamo avere miglior responsabile nell’ambito della dirigenza dei laboratori di analisi di Policoro e Tinchi; dalla delibera n. 792 del 2 agosto 2012 dell’Asm; atto che confermava categoricamente il ridimensionamento e la quasi chiusura del laboratorio di Tinchi, alla delibera n. 797 del 29 agosto 2024 che sancisce la nomina del responsabile nel dottor Domenico Dell’Edera professionista nel campo della genetica medica all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Sono trascorsi ben dodici anni da quella che doveva essere la delibera che chiudeva con una scelta non compatibile il laboratorio di Tinchi. Senza laboratorio non potevano esserci la Dialisi, l’Endocrinologia, il Day Service e nemmeno il polo diagnostico. Era una dichiarazione di guerra contro Pisticci ma anche contro tutto il Metapontino, tutto per far ingrassare i privati. L’accanimento dei laboratori era già partito in un lontano giorno di Aprile nel duemila dodici quando fu causato il primo stop della troponina; un esame che rileva un possibile danno al miocardio e degli enzimi cardiaci, in grado di assicurare, in seguito, solo un pacchetto di analisi utili attraverso i sistemi Poct che davano in un breve lasso di tempo, il risultato con i servizi erogati all’interno del punto territoriale di soccorso. Sistemi automatici Poct che non erano a norma e che spesso non funzionavano perché mancavano i kit di reagenti. Qualcuno pensava di chiudere i laboratori di analisi, difatti in quel tempo, si mormorava che vi era anche una legge che faceva chiudere i laboratori che erogavano meno di duecentomila prestazioni, esami, l’anno (?).
Conosco personalmente il dottor Dell’Edera, e sono sicuro che a Policoro e a Tinchi porterà un servizio migliore come ha sempre fatto all’Ospedale di Matera, con il dovere di far riprendere l’offerta della sanità nel Metapontino. Ci sono temi prioritari da affrontare, nello specifico per i laboratori come quella della diagnosi oncologica per la cura e la prevenzione della salute dei cittadini.
Dottore, in bocca al lupo per questa nuova sfida.
Giuseppe Cisterna
Commenti di Giuseppe